No Name

nome prodotto

Langhe Nebbiolo DOC No Name

uve

100% Nebbiolo

zone produzione

Barolo

esposizione e altitudine

sud/sud est/sud ovest

tipologia del terreno

calcareo argilloso

grado alcolico

13,50%

temperatura di servizio

18 °C

scheda tecnica

In seguito alla vendemmia manuale di uve nebbiolo, si passa alla fermentazione spontanea in vasche di cemento per circa 15 giorni dai 22 ai 28 °C di temperatura. Leggera pressatura ed affinamento per 3 anni in grandi botti di rovere. Infine 6 mesi di affinamento in bottiglia.

caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso persistente, etereo, sentori di fiori come rosa e violetta e frutta fresca, spezie. In bocca asciutto, armonioso, vellutato, corposo, austero e generoso.

abbinamento perfetto

Un Nebbiolo dalla grande struttura. Si sposa perfettamente con i grandi classici della cucina piemontese, come selvaggina e brasato. Spostandoci in Francia possiamo pensarlo in abbinamento alla Bourguignonne. In Norvegia con un piatto come la Tradisjonell Etersuppe (zuppa con verdure e stinco di maiale). Più ad est, invece, nella cucina caucasica lo shashlik (carne di montone marinata). Nella penisola balcanica lo si può abbinare a molti piatti di carne, come il Selsko Meso (stufato di maiale e funghi). Più a sud, in Grecia con il maiale, come la ricetta del souvlaki (spiedini di carne). In Colombia con il posta negra (manzo in salsa). Spostandoci in Oriente invece è perfetto con la carne cotta alla griglia, secondo il metodo giapponese della teppanyaki.